Formula 1 - Nuovo regolamento, Il nuovo regolamento a partire dal 2010

« Older   Newer »
  Share  
Axel.84
TOPIC_ICON13  view post Posted on 22/3/2009, 16:07




Nuovo regolamento Formula 1 dal 2010


Secondo il nuovo regolamento esposto dalla FIA dal 2009 il titolo doveva andare al pilota che avrebbe vinto più gare nell'arco della stagione e non a quello che avrebbe ottenuto il maggior numero di punti. Non cambia, invece, la modalità di assegnazione della categoria Costruttori. La decisione di questa nuova metodologia di assegnazione del trofeo ha portato però ad un contrasto con le scuderie di Formula 1 e per questo motivo la stessa FIA ha deciso di rinviare di un anno la messa in atto del nuovo regolamento e quindi non sarà più a partire dalla stagione 2009 ma bensì dalla stagione 2010 che il titolo iridato verrà assegnato al pilota che avrà vinto più gare indipendentemente dal numero di punti conquistati. Lo ha deciso il Consiglio Mondiale della FIA su proposta di Bernie Ecclestone, patron della Formula 1 Management. Come già preannunciato non cambia, invece, la modalità di assegnazione del campionato Costruttori che andrà al team la cui coppia di piloti riuscirà a mettere insieme più punti.

Se per caso due o più piloti dovessero concludere la stagione con lo stesso numero di vittorie il titolo sarà assegnato al pilota con più punti e il sistema di punteggi sarà basato su quello attuale. Il resto della classifica, dal secondo all’ultimo posto, sarà deciso dall’attuale sistema.

Un cambio radicale della F1. Se le novità introdotte dalla FIA oggi fossero state in vigore già nel 2008, (stagione chiusa con il trionfo di Lewis Hamilton a quota 98 punti, appena uno più di Felipe Massa), a sorridere sarebbe stato il brasiliano della Ferrari che ha vinto sei gare (Bahrain, Turchia, Francia, Europa, Belgio e Brasile) rispetto alle cinque dell’anglo-caraibico della McLaren (Australia, Monaco, Gran Bretagna, Germania e Cina).

Altre novità: alle squadre sarà consentito di effettuare tre sessioni di test da un giorno ciascuna, tra la fine dell’ultima gara in calendario e il 31 dicembre dello stesso anno, schierando giovani piloti che non abbiano disputato più di 2 GP in F1 negli ultimi 24 mesi e che non abbiamo effettuato più di 4 giorni di test sempre nei 24 mesi precedenti.

Inoltre, a partire dal 2010, le scuderie potranno liberamente scegliere di competere con monoposto costruite e gestite secondo un tetto di spesa di 33 milioni di euro, cifra che dovrà coprire ogni spesa eccetto il motorhome e le multe imposte dalla FIA.
 
Top
Lady Aleera
view post Posted on 25/6/2009, 11:27




Qualcuno ha capito che è successo tra la federazione e i team?? :huh:
Ehm...Io credo di essermi persa qualcosa... :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
Axel.84
view post Posted on 26/6/2009, 00:38




per la prossima stagione è stato tolto il salary cup... il tetto massimo di soldi per team... non ci sarà più quest'ostacolo ma si ridurranno i costi in altri modi.
 
Top
Lady Aleera
view post Posted on 26/6/2009, 09:51




Ok, grazie!! :D :D
 
Top
Axel.84
view post Posted on 26/6/2009, 21:57




di nnt... ;)
 
Top
4 replies since 22/3/2009, 16:07   180 views
  Share