Blu-ray

« Older   Newer »
  Share  
Axel.84
view post Posted on 11/4/2008, 10:23




Blu-ray
Blu-ray Disc (spesso abbreviato in BD) è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Grazie all'utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2. Per questo motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l'impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video.

E' stato utilizzato il termine Blu, al posto del corretto Blue, perchè di uso comune (e quindi non registrabile come marchio). Il primo apparecchio ad aver utilizzato commercialmente questa tecnologia è stata la PlayStation 3, dopo che il 12 agosto 2004 i produttori impegnati nel progetto Blu-ray dichiararono di aver approvato la versione 1.0 delle specifiche per i dischi BD-ROM. La presentazione ufficiale del nuovo supporto disponibile per il cinema ad alta definizione è avvenuta il 23 maggio 2006 negli Stati Uniti.

Il 19 febbraio 2008 il Blu-Ray ha definitivamente vinto la sua competizione con l'HD DVD, visto che Toshiba, titolare dei diritti sullo standard concorrente, ha dichiarato la chiusura del progetto e la dismissione delle attività ad esso legate.[1] Chiusura probabilmente determinata anche dall'abbandono del supporto da parte di nomi come Warner Bros. e Wal-Mart.



Più informazioni su Blu-ray
 
Top
Diem88
view post Posted on 17/4/2008, 18:22




ottima invenzione, magari dobbiamo aspettare ke scalino i lettori e masterizzatori blu-ray :D cmq troppo comodo avere circa 50 gb in un dvd :)
 
Top
NeeraBlack
view post Posted on 18/4/2008, 11:22




Bellooo...peccato che dovrei far sostituire il mio masterizzatore...e siccome sono sicura ke questo blu-ray costerà un manicomio, beh... mi sa proprio che rimarrà un'invenzione speciale che mai avrò ;)
 
Top
2 replies since 11/4/2008, 10:23   119 views
  Share