I Bronzi di Riace
Poll choicesVotesStatistics
Tideo2 [66.67%]
Anfiarao1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

I Bronzi di Riace, Tideo o Anfiarao?

« Older   Newer »
  Share  
al_87_rm
view post Posted on 15/2/2008, 16:29




image

Due personaggi del gruppo del mito dei 7 a Tebe i quali volevano ridare il trono a Polinice, occupato ingiustamente dal fratello Eteocle.

Tideo
: attribuito ad Agelada, personaggio noto per la crudeltà e la ferocia: durante lo scontro spaccò il cranio al suo nemico e si mangiò il cervello.

Anfiarao: attribuito a Alcamene, aveva ricevuto da Apollo il dono della preveggenza; grazie a qst dono sapeva che la spedizione non avrebbe avuto buon esito, decise di non partire ma fu costretto.

Quale tra i due preferite e perchè?
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 15/2/2008, 17:47




La mia scelta ricade su Tideo: l'ho sempre preferito perche' mi ha sembra ispirato sicureza a differenza di Anfiarao che mi ispira uno con tanta fifa :lol:
 
Top
terryborry
view post Posted on 15/2/2008, 18:17




Io ho votato per Anfiarao,nn so perchè ma lo trovo meno minaccioso di Tideo :huh: ( al contrario tuo al_87_rm :lol: :lol: )poi dopo aver letto la storia... :o: :lol:
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 16/2/2008, 19:05




Terry, tu hai avuto la fortuna di vederli dal vivo? Sai sono conservati un Museo di Reggio Calabria... io prima o poi li verrò a vedere!!! :lol:
 
Top
terryborry
view post Posted on 16/2/2008, 19:11




Si,li ho visti dal vivo un paio di volte, :lol: ci sono andata con la scuola.
Sarà ke li ho visti quando facevo ancora le elementari :huh: ma erano incredibilmente grandi :o: :huh: :lol: enormi :rolleyes: poi però la 2° volta ke sono andata a vederli nn mi hanno fatto la stessa impressione :lol: :lol: :lol: che dici,sarà stato perchè la 1° volta ero ancora piccola? :lol: :D :P :lol: :lol:

Vieni,vieni a Reggio a vederli :lol: sempre se ci sono ancora però :lol: :lol: perkè avevo sentito in tv ke i bronzi nn sarebbero più stati di Reggio Calabria :o: :o: :huh: poi però nn so com'è andata a finire :lol: :lol:
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 16/2/2008, 19:24




Può essere... forse la prima volta li hai visti da un'altro punto di vista... non so nulla di un eventuale spostamento, so che prima di tornare a Reggio Calabria erano esposti a Firenze, e cmq dovunque li portino li raggiungerò prima o poi, almeno per una volta!!! :lol:
 
Top
terryborry
view post Posted on 16/2/2008, 19:26




Allora buona fortunaaaa :lol: :lol:
 
Top
~Smoker™
view post Posted on 16/11/2008, 20:05




cm mai cosi appassionati alla storia??...io ho votato tideo xke l'altro mi sapeva di frociazzo^^XD
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 19/11/2008, 21:17




La ferocia di Tideo è precepibile meglio, oltre che dalla resa dei denti ricoperti da una lamina d'argento nella statua, da una lastra in terracotta proveniente dal tempio di Pyrgi.

image

La scena è incentrata sul gruppo dei 7 a Tebe che vogliono riprendere la città e ridare il trono a Polinice a cui è stato tolto ingiustamente.
A sinistra della lastra vediamo Atena che ha in mano un'ampolla dentro alla quale c'è una pozione che avrebbe reso Tideo immortale il quale dopo aver ucciso il suo avversario Menalippo gli spaccartgli la testa e la prende a morsi, vedendo questa scena la dea cambia idea e decide di non concederhgliela più.

Edited by al_87_rm - 13/1/2009, 19:00
 
Top
terryborry
view post Posted on 13/1/2009, 18:46




:huh: Ma anche questa qui sta a Reggio? :blink:
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 13/1/2009, 18:57




Intendi la lastra del frntone?
 
Top
terryborry
view post Posted on 13/1/2009, 19:10




Sisi
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 13/1/2009, 19:13




No quella si trova a Roma nel Museo Etrusco di Villa Giulia!!! Quella l'ho vista dal vivo!!! :lol:
 
Top
terryborry
view post Posted on 13/1/2009, 19:37




Mi sembrava di nn averla mai vista :blink:
Devi ancora venire a reggio per vedere i bronzi giusto?Li hanno spostati,nn sono + al museo ma saranno messi al Centro Polifunzionale ke farà anke da moltissime altre cose image io nn vedo l'ora ke lo finiscano così andrò a vederlo :wub:

Il sindaco poi,in questo periodo sta facendo e mettendo moltissime cose,ad esempio sarà ristrutturato il castello aragonese image così da renderlo agibile all'interno (sarà il primo ke andrò a vedere,è da piccolina ke quando ci passo con la makkina lo guardo e spero di entrarci un giorno :wub: )e sulla via marina ha messo molte cose,ti consiglio di venire d'estate così vedrai anke la fata morgana (d'inverno la tolgono) così attraverso lei vedrai anke Messina (si è detto ke è possibile vedere addirittura le persone,ma io ancora nn ci sono riuscita :blink: )
image image
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 13/1/2009, 19:46




Devo venirci assolutamente e poi vedendo il topic su Reggio Clalabria mi sono molto incurisosito, ci sono un sacco di belle cose!!! Quando vengo te lo dico!!! :lol:
 
Top
15 replies since 15/2/2008, 16:29   768 views
  Share