Il fumetto come Arte

« Older   Newer »
  Share  
doralink
TOPIC_ICON11  view post Posted on 19/1/2008, 11:29




Il Fumetto come Arte 1° capitolo




In questa sezione si parlerà dell'arte letta da un punto di vista contemporaneo, in modo da riuscire a carpire nell'immediatezza l'espressività delle immagini analizzate. Introduco un breve saggio sulla storia del fumetto, per divulgare a voi utenti la storia di qualcosa che ha rivoluzionato il modo di comunicare attraverso le immagini. Ognuno di voi può postare delle immagini o dei commenti su questo tema, in modo da rendere più interessante la discussione, buona lettura.


Il fumetto, o letteratura disegnata, nella definizione di Will Eisner, è arte sequenziale. Nella successiva definizione di Scott McCloud è immagini e altre figure giustapposte in una deliberata sequenza, con lo scopo di comunicare informazioni e/o produrre una reazione estetica nel lettore. In ogni caso, appartiene a pieno titolo alla categoria delle più moderne arti visuali, in un'era che - privilegiando l'immagine sopra tutto - è in grado di accostare la visionarietà pop di Andy Warhol, alla grazia e alla poesia dell'art deco e dell'art nouveau, per approdare al (relativamente) recente fenomeno del vintage, (vedi immagini sottostanti).

Pop Art


image

image



Art nouveau



image image image



Vintage


image image



In poche parole, il fumetto, nato per gli adulti, diventato poi territorio per l'infanzia, è quindi tornato a essere patrimonio di una fascia non esclusivamente giovanile. Nonostante l'espandersi di altri mezzi di comunicazione di massa accompagna ancor oggi - fino a dettarne in molti casi ritmi, tempi e modi di vivere del quotidiano. Il termine si riferisce alle "nuvolette", simili a sbuffi di fumo, utilizzate per il dialogo tra i personaggi. Per diverso tempo furono utilizzate delle didascalie, solo successivamente vennero utilizzati questi "fumetti" (anche se ci sono utilizzi precedenti). In altri paesi sono indicati come comic o meglio comic book (USA e paesi anglofoni), in Giappone vengono chiamati manga (immagini buffe), in Francia sono chiamati bande dessinée (strisce disegnate). Curiosamente i paesi di lingua spagnola del Sud America, come ad esempio l'Argentina usano il termine historieta mentre in Spagna i fumetti sono chiamati tebeo. Nelle immagini sottostanti sono riportati gli esempi dei vari fumetti nel mondo, alla prossima ;).

Comic Book (tratto dal fumetto Americano Thor)


image



Manga (tratto dal fumetto Giapponese Doraemon)


image



Bande Dessinée (tratto dal fumetto Francese Flash Gordon)


image



Historieta (tratto dal fumetto Argentino Mafalda)


image


Tebeo (tratto dal fumetto Spagnolo TBO)


image



Edited by doralink - 19/1/2008, 11:40
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 19/1/2008, 11:34




Molto interessante... non conoscevo tutti questi termini per indicare il fumetto :lol:
 
Top
~Smoker™
view post Posted on 16/11/2008, 20:09




quoto^^
 
Top
2 replies since 19/1/2008, 11:29   1826 views
  Share