Civiltà Egizia

« Older   Newer »
  Share  
al_87_rm
view post Posted on 13/11/2008, 21:01




Ci sarebbe un sacco di roba da dire su questa splendida civiltà ma non voglio anticipare nulla e spero che con il tempo il topic si animi con tutte le informazioni più importanti!!!

Inizio solo ponendovi una domanda: cosa pensate di questa civiltà? :lol:
 
Top
Axel.84
view post Posted on 15/11/2008, 00:41




Beh x me la civiltà egizia è smpr stata una civiltà ke mi ha affascinato x la sua storia e la sua mitologia... la mitologia egizia è smpr stata molto bella e intrigante anke grazie alla rappresentazione dll proprie divinità mediante animali o cmq esseri umani x metà animali (es. Anubi:Dio a testa di canide, patrono degli imbalsamatori e custode delle necropoli)... :)
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 15/11/2008, 09:10




Sono d'accordissimo con te, anche a me la civiltà egizia mi ha sempre affascinato fin da quando ero bambino, casa mia è ricca di cose riguardanti l'antico egitto (libri, papiri, ho anche fatto una serie dell'edicola con la quale usciva in ogni numero una divintà) ed è proprio l'interesse che ho per questa civiltà che mi ha fatto prendere la decisione di iscrivermi alla facoltà dell'uni a cui sono iscritto (Storia e conservazione del patrimonio artistico).
Ogni cosa che riguarda l'antico egitto è affascinante: le divinità, la mitologia, le piramidi, i papiri, l'imbalsamazione e mummificazione e potrei andare ancora avanti!!! :lol:
 
Top
~Smoker™
view post Posted on 16/11/2008, 20:02




la civilta egizia mi ha sempre affascinato con i suoi faraoni^^iio l'ho gia visto l'egitto...
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 17/11/2008, 23:40




Già, i faraoni sono uno degli altri aspetti cvaratteristici dell'Antico Egitto, erano la suprema autorità della piramide sociale Egizia.
La parola "Faraone" significa "grande casa".
Il faraone veniva raffigurato con la barba, ricurva o fissata al mento da un nastro. Altri simboli dichiaravano il suo potere, come la corona, bianca quella dell'Alto Egitto, rossa quella del Basso Egitto, doppia quella del Paese unificato.

I faraoni che regnarono in Egitto furono vari e si articolarono in ben 30 dinastie.

Tra i faraoni più importanti ricordiamo:

Gioser, sovrano della 3° dinastia a cui dobbiamo l'invenzione della tomba a piramide ma non nella forma tipica che conosciamo oggi noi ma quella a gardoni di Saqqara.
image

Cheope, Chefren e Micerino, sovrani della 4° dinastia. Al primo di questi dobbiamo l'adattamento della piramide alla sua forma tipica e i suoi successori si fecero costruire delle piramuidi simile. Queste tre piramidi sono le famose piramidi della Piana di Giza. Sempre in questa zona si trova anche la famosa sfinge che è stata costruita per proteggere le piramide.
image
image

Una delle dinastie più importanti è la 18° che vede susseguirsi vari faraoni appartenenti alla stessa famiglia per un lungo periodo, tra questi vi fu pure il primo faraone donna, la rgina Hatshepsut. Alla stessa dinastia appartiene anche Akhenaton la cui compagna fu Nefertiti, di cui conserviamo un busto caratterizzato . Salì poi al trono un altro dei più importanti e noti faraoni in uanto sposò una figlia di Akhenaton, si tratta di Tutankhamon che regnò solo per dieci anni e morì all'età di diciotto anni. Con lui si conclude la 18° dinastia.
Su questo faraone si sono fatti numerosi studi e fu sottoposto anche a delle analisi scienytifiche sulla mummia. Importante è stato il ritrovamento da parte di Howar Carter della sua tomba dove al suo interno furono trovati vari oggetti prezionsi tra cui la famosa maschera.
imageimage

Alla 19° dinastia appartiene un altro grande faraone che fu ricordasto soptattutto per le sue campagne militari che portarono ad un ulteriore ampliamento del regno, fu Ramses II. A questo faraone è anche attribuita la costruzione del tempio di Abu Simbel, un tempio scavato direttamente nella roccia.
image

Gli anni successivi sono occupati da faraoni minori, poi da faraoni di origine persiana e infine le ultime caratterizzate da sovrani greci (Dinastia Tolemaica, quella di Cleopatra) e romane. Dopo di ciò l'Egitto fu inglobato nell'impero romano.
 
Top
spakka culo
TOPIC_ICON3  view post Posted on 6/4/2010, 20:53




per me da skifo xche ci da troppo da studiare :alienff: image =)) pero e bella hahahahahha
 
Top
5 replies since 13/11/2008, 21:01   2790 views
  Share