Reggio Calabria Oggi, Info sulla Città + Spot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 15:40
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


Reggio Calabria

image

« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra »

image

Reggio di Calabria (Rrìggiu in dialetto reggino, Righi in greco di Calabria, Ρηγιον, Reghion in Greco), comunemente detta Reggio Calabria, o Reggio in tutto il Meridione d'Italia, è la prima città calabrese per antichità, estensione geografica e numero d'abitanti. Dal 29 Aprile 2009 è divenuta la decima città metropolitana dello Stato italiano.

È capoluogo della provincia omonima, ed è sede del Consiglio regionale della Calabria. Con 185.602 abitanti è il diciottesimo comune più popoloso d'Italia. L'area metropolitana di Reggio conta 370.429 abitanti e comprende numerosi comuni tra la Piana di Gioia Tauro e Melito di Porto Salvo fin sull'Aspromonte; infatti Reggio è la sesta città di rango metropolitano dell'Italia Meridionale (dopo Napoli, Palermo, Catania, Bari, Messina) e su di essa e sulla dirimpettaia Messina gravita la vasta Regione Calabro-Sicula dello Stretto.

Con oltre 10 milioni di passeggeri trasportati all'anno, il porto di Reggio è il secondo in Italia nel settore, mentre con un flusso di 2.500.000 persone l'anno la stazione ferroviaria centrale è il maggiore scalo della Calabria per numero di passeggeri.

Reggio viene tradizionalmente chiamata "Città della Fata Morgana" perché qui si manifesta il raro fenomeno ottico-mitologico della Fata Morgana, durante il quale la costa siciliana sembra distare solo pochi metri rendendo possibile distinguere molto bene case, auto e persone. Reggio è nota come la "Città dei Bronzi" per i famosi Bronzi di Riace, simbolo delle proprie origini magnogreche, ed è considerata la "Città del Bergamotto", agrume che cresce solo nell'entroterra reggino.


Localizzazione

image

Reggio è situata sulla punta dello "Stivale", alle pendici dell'Aspromonte, in posizione centrale nel Mediterraneo, sulla sponda orientale dello Stretto di Messina (dove gli studiosi collocano l'incontro di Odisseo con i mostri mitologici Scilla e Cariddi, descritti da Omero) da cui gode di uno spettacolare panorama sulla Sicilia, sull'Etna e sulle Isole Eolie.
Reggio è al centro di un'area turistica di importanza storico-culturale e balneare, è una città universitaria, inoltre è situata al centro di una zona agricola particolarmente fertile grazie al clima mite, con produzione di olio d'oliva, vino, agrumi e ortaggi, tra cui tipica è la produzione dell'essenza di bergamotto, agrume che rende la sua migliore qualità al mondo esclusivamente nel territorio reggino, divenuto per questo uno dei simboli della città.
Come per molte città del "Mare Nostrum", nella cultura locale Reggio viene spesso identificata come il centro esatto del Mar Mediterraneo, le cui molteplici e millenarie culture hanno sempre arricchito l'antichissima storia, la cultura e lo spirito dei reggini.
La città è attraversata dal 38º parallelo che taglia altre cinque città (Seul, Smirne, Atene, San Francisco, Cordova), e su cui è stato eretto il Monumento al 38º parallelo.


Il Clima

image

Il clima di Reggio è tipicamente mediterraneo sul versante tirrenico, di tipo subtropicale è invece il clima sulla costa dello Jonio, caratterizzato da una maggiore aridità in contrapposizione ad una maggiore piovosità del primo. Il clima dei rilievi che caratterizzano il selvaggio Aspromonte è invece quasi del tipo appenninico.
Il clima è di tipo tipo temperato, caratterizzato durante il giorno da una brezza marina proveniente da Nord (sempre presente nel canale), mentre durante le ore notturne dalle correnti ascensionali che risalgono l'Aspromonte, specie lungo le vallate delle fiumare.
L'inverno è mite e breve e la temperatura raramente si avvicina allo zero, con una media su base annua di 17.32.40 °C, nell'estate del 2008 si sono toccati i 46C° e una media annua delle precipitazioni piovose di 547,16 mm. Durante l'anno vi sono circa 300 giornate soleggiate su 365.


“Reggio Calabria da oggi non solo area metropolitana, ma anche capitale del Mediterraneo”

REGGIO CALABRIA, 30 Aprile 2009 -«Reggio Calabria da oggi non solo area metropolitana, ma anche capitale del Mediterraneo». Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi, presentando la «Prima riunione dei sindaci delle città costiere del Mediterraneo» che si terrà nella città calabrese dello Stretto il prossimo autunno. All’incontro con la stampa ha partecipato il sindaco Giuseppe Scopelliti. «L’idea di organizzare qui questo importante convegno internazionale - ha detto il sottosegretario Craxi - è un progetto lanciato dal Governo che si propone di riunire tutte le più importanti città costiere all’insegna del dialogo interculturale, dell’incontro tra civiltà, dell’integrazione multietnica: due giorni di confronto su temi socio-economici che ci consente di immaginare un rapporto di collaborazione sullo sfondo del Mediterraneo, considerata grande area di sviluppo». Tra le 50 città che si confronteranno nella due giorni di metà ottobre oltre a Napoli, Palermo, Genova, Bari, ci saranno anche Marsiglia, Nizza, Barcellona, Lisbona, Istanbul, Alessandria, Atene. Tante le tematiche che, tramite la riunione, saranno affrontante: il tutto per contribuire alla realizzazione di una cooperazione euro mediterranea che, attraverso la cosiddetta ‘city diplomacy’, possa realmente promuovere lo sviluppo di questo bacino



Reggio Calabria - Mare Vostrum




Spot 1



Spot 2

 
Web Contacts  Top
0 replies since 7/5/2009, 15:39   276 views
  Share