Guida / tutorial - Tribal Wars / tribals, Gioco online

« Older   Newer »
  Share  
ZA-VIII
TOPIC_ICON11  view post Posted on 1/10/2008, 10:58




TribalWars, un gioco MMOG gratuito.

Tribal Wars Questo game online è un MMOG (Massively Multiplayer Online Game) di tipo strategico , ambientato nel medioevo dove vi sono villaggi e tribù( sarà possibile aggregarsi o fondarne una propria ). Si richiede una frequenza di almeno un login ogni 2 giorni come minimo, si può anche non connettersi per più tempo l'importante e che non si vada oltre i 14 giorni, perchè in qual caso si perde tutto e si riparte da un nuovo villo. Questo può accadere anche se si viene conquistati totalmente.

Per giocarci non serve alcun software, ci si deve solo iscrivere e scegliere il world (server) con cui iniziare a giocare. Tutto questo è GRATIS.

Mappa del World:

L'immagine qui sotto riportata mostra la mappa del world, il mondo in cui giocherete, il quale ai bordi presenta dei numeri che servono a dare le giuste coordinate del vostro villaggio. Un pò come un grafico cartesiano con le coordinate X e Y. Al centro potete notare delle linee sottili scure che hanno la funzione di delimitare il quadrante in cui siete, questo servirà a calcolare il tempo che vi è tra due villi (villo = villaggio, cosi comunemente chiamato in gergo). In fine i villaggi, che sono di vario genere e colori:

La dimensione è valutata i base al punteggio che avete( a 300 pt. avrete le prima evoluzione del villo con la presenza di mura esterne, che sono solamente estetiche, le vere mura le dovrete ampliare internamente.)
I pallini colorati danno delle precise indicazioni:
Bianco: il villaggio che avete sotto controllo attaule
Giallo: i villaggi che avete in possesso (che non avete sotto controllo attualmente).
Blu: sono i vostri compagni di tribù
Azzurro: i vostri alleati di un'altra tribù.
Bordeaux: villaggi neutrali, di altri player che non hanno nessuno stato di rapporto con la tribù.
Rosso: i nemici di un un'altra tribù
Viola: Patto di Non Aggressione (NAP), stipulato dalle due tribù.
A volte può capitare di vedere un villaggio tutto Grigio dove non appare il nick di un player, ma solo il nome del villaggio; a quel punto non avete nessun vincolo per attaccarlo o conquistarlo.

image




la piantina del Villaggio:

Quartier Generale ( riduce il tempo di costruzione e dal livello 15 può demolire le costruzioni del villaggio)
Caserma ( unità di terra )
Stalla ( unità a cavallo )
Officina ( armi d'assedio )
Accademia ( addestramento del nobile)
Fabbro ( ricerca e sviluppo delle conoscenze )
Punto di raduno ( dove si gestiscono le truppe )
Statua ( per creare il paladino o farlo spostare da un villaggio all'altro con la presenza di un'altra statua, comprende l'armeria )
Mercato ( fare scambi con altri o rifornire i propri villaggi )
Taglialegna ( risorsa )
Pozzo di argilla ( risorsa )
Miniera di Ferro ( risorsa )
Fattoria ( posti per unità e costruzioni )
Magazzino ( contine risorse per ogni tipo )
Nascondiglio ( al livello 10 impedisce di razziare 1500 per ogni tipo di risorse)
Mura ( da un bounus di difesa alle unità presenti all'interno del villaggio )

image



L'immagine che vedete qui sotto è una guida ai full di unità. I full possono essere di due tipi, attacco e difesa. Full che in inglese vuol dire pieno, qui assume in gergo il significato di sfruttare tutti i posti rimanenti della fattoria per produrre il massimo delle unità possibili. Questa guida è specifica per il world che va dal 6 al 10(server), che sarà molto utile a gioco avanzato. I server a disposizione sono attualmente sono 10, per un totale di 51356 Giocatori iscritti!

Le unità:

Lancie: sono forti contro i cavalli e utili per razziare le risorse nei villaggi, da usare quando ancora non avete la possibilità di fare i cavalli.
Spade: Resistenti contro asce e arceri, consigliata una presenza massiccia per una buona difesa.
Asce: Utili in massa per sferrare un attacco devastante
Arciere: Dopo le spade sono ottimi difensori. Disponibile dal server 6 in poi
Esploratore: Molto utili per spiare le mosse degli avversari e per non farsi spiare, non hanno punti di attacco.
Cavalleria leggera: Costo basso, occupano 4 posti unità, sono tra le unità più veloci, anno un buon danno e riescono a razziare fino a 80 risorse l'uno. (in gergo chiamati "Ini", cioè cavallini)
Arciere a cavallo Annulano gli effetti degli arceri. Disponibile dal server 6 in poi
Cavalleria pesante: L'unità più forte e temuta per attacco, difesa e rapidità. (in gergo chiamati "Oni", ovvero Cavalloni, perchè sono l'unità a cavallo più forte)
Ariete: Utilissimi per distruggere le mura, ma non devono mai essere mandati da soli altrimenti non tornano più indietro.
Catapulta: Ha la capacità di distreggere le mura e le struttere, ad eccezione del nascondiglio. I contro sono la scarsa velocità e l'occupazione nella fattoria di 8 unità.
Paladino: E' disponibile averne unp solo in un solo villaggio, può essere rinomiato a piacere vostro e in caso di sconfitta creato nuovamente. La sua abilità e quella di potersi adattare a tutte le unità e con gli equipaggiamenti trovati potenziare un tipo di unità.
Nobile: L'unità più costosa e preziosa perchè abbassa la lealtà del villaggio(una volta sceso anche solo l'1% non permette di distruggere alcuna struttura) e fa si che con un minimo di 4 fino ad un massimo di 5 nobili(o inviato cinque volte, ma attenzione perchè ogni ora che passa è un punto di lealtà che sale, quindi badate alle distanze) vi dà la possibilità di conquistare il villaggio. Fate attenzione a non mandarlo mai solo perchè andrà a schiantarsi inutilmente.

(Questo Tutorial vale solo dal World 6 in poi)


image



A questo punto non mi rimane che augurarvi buon tribal e di visitare il sito per ulteriori informazioni www.tribalwars.it.

N.B. I primi due screenshot della mappa del world e della piantina del villaggio sono stati presi dal sito ufficiale sopra indicato a scopo illustrativo.

Consigli utili:

Tecnologie:
Solo per i world 1,2,3,4,5, si consiglia di potenziare nel fabbro i livelli delle teconlogie di queste unità: lance, spade, cavalleria pesante(Questi sono necessari anche se non vengono prodotti perchè in caso di supporto potranno resistere di più) e esploratorti a livello 3.

Villaggio bonus:

Villaggio bonus da 10 e 3%
: I villi da 10 hanno una produzione oraria più alta solo per una singola risorsa(specificata sotto il nome del villo) rispetto ad un villaggio normale; Stessa cosa vale per quelli che producono il 3%, con la differenza che questi producono tutte le risorse.
Villaggi bonus stalla e caserma: Aumentano la velocità di produzione dell'unità a cavallo o di terra.
Villaggio Bonus fattoria: La capienza della fattoria aumento di posti.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
da 0 a 300punti e da 300 a 1000 punti:

Guida ai 300 punti(un manuale per la rapida ascesa in Tribalwars, valido anche per i "conquistati"!!!)

Questa è una guida che ti porterà passo passo da 0 verso i primi 300 punti!
Per prima cosa hai un vantaggio molto grande dopo aver creato il tuo villaggio, avrai una protezione “niubbo” che ti garantirà di essere immune a tutti i tipi di attacchi che potresti subire da qualche avversario potente nella zona per 5 giorni. E’ Quindi indispensabile sfruttare al meglio questi primi giorni. Per prima cosa sono indispensabili le risorse primarie: ferro, legna e argilla.
Appena possibile aumentiamo il livello delle risorse con la seguente proporzione e priorità: legno, argilla e ferro. Facilmente si andrà in sovrabbondanza di ferro (non per i numeri della sua produzione, bensì per i costi minimi di ferro che avranno le costruzioni rispetto alle altre).
Quindi aumentiamo i livelli come segue: livello 4 di legno, 3 argilla e 2 di ferro.
Dovreste avere ora 26 punti.
Ora potete iniziare ad aumentare il vostro Quartier Generale fino al liv 3 in modo da diminuire leggermente i tempi di costruzione dei livelli delle strutture del vostro villaggio (40pt)
Poi aumentate di nuovo le risorse: legno liv 6, argilla liv 5, ferro liv 3 (50pt)
Ora siete pronti per creare la caserma dato che avete il Quartier Generale al liv 3 (66pt)
Aumentiamo ancora di un paio di livelli le risorse primarie: legno 8 argilla 7 e ferro 4 (79pt)
Fattoria e magazzino ora possono farci comodo (90pt)
In previsione di futuri attacchi per difenderci è opportuno innalzare un muro che per ora lasciamo fino al liv 3 (102pt)
Anche se abbiamo la caserma per ora lasciamo perdere il reclutamento dei lancieri..ci penseremo + avanti.
Concentriamoci sul livello delle risorse primarie e portiamole a questi livelli: legna 12, argilla 10 e ferro 8 (150pt)
Siamo a metà strada verso il nostro obiettivo!!!
Aumentiamo nuovamente fattoria e magazzino fino al liv 4 (158pt)
Ora dovremmo avere abbastanza risorse per rafforzare il nascondiglio segreto, portiamolo direttamente fino al livello massimo che nasconde 1500 unità per ogni risorsa primaria (184pt)
Ora portiamo il muro al liv 6 (192pt)
Aumentiamo il livello delle risorse: legna 13, argilla 11 e ferro 9 (213pt)
Ora siamo pronti per reclutare i primi lancieri: appena possibile portiamoli verso la cinquantina di unità guardiamoci attorno se qualche villaggio abbandonato è nei paraggi per il primo attacco
Portiamo il Quartier Generale al liv 5 (220pt)
Quindi creiamo il fabbro (249pt)
Dopo aver racimolato qualche risorsa con i primi attacchi possiamo ricercare la prima tecnologia creando gli spadaccini: teniamo un rapporto lancieri/spadaccini di circa 3:1 portando l’esercito a 60 lancieri e 20 spadaccini
Per le transazioni con la tribu’ è opportuno creare anche il mercato che per ora è meglio lasciarlo al liv 1 (259pt)
Portiamo il fabbro al liv 2 per ricercare e creare anche i guerrieri con ascia
Ora abbiamo bisogno di altre risorse: legna liv 14, argilla 12 e ferro 10 (283pt)
Rafforziamo ulteriormente l’esercito: 80 lancieri 30 spadaccini e 15 guerrieri con ascia
Portiamo il muro a 9 per una maggior difesa (297pt)
Fattoria e magazzino al liv 5 (300pt)
Complimenti ce l’hai fatta!!! Ora il tuo villaggio avrà anche una veste grafica differente!

dai 300 ai 1000

se hai seguito la guida per arrivare fino ai 300 punti ti dovresti trovare in questa situazione:
miniera di legno al liv. 14
miniera di argilla al liv. 12
miniera di ferro liv. 10
QC al liv. 5, fabbro liv. 2, magazzino al liv. 5, le mura liv. 9 e la caserma circa livello 1-2.
raggiunti i 300 punti il mio consiglio e di attaccare in continuazione e fare arrivare le miniere, (tutte) al livello 20 attorno entro i 600-700 punti.
non preoccupatevi se il vostro vicino vi supera sempre di più perchè le miniere fruttano pochi punti, infatti voi vi ritroverete avvantaggiati dopo!!
infatti raggiunti il livello 20 le vostre miniere produrranno 377 per ora!!
allora dovrete portare alternativamente il quartier generale e la caserma il prima possibile al liv. 10 per fare le costruzioni e le unità il più velocemente possibile.
fatto ciò pensate al fabbro, fatelo raggiungere al liv. 8, non solo vi darà molti punti ma vi potrà dare la possibilità di fare la stalla, molto importante.
fate aumentare il livello dei lanceri, degli spadaccini e dei guerrieri con asci al liv. 2. ricercate gli esplo e la cavalleria leggera al liv. 1 per ora.
ora credo che ti sei stabilizzato fai qualche unità in più e con i soldi che ti avanzeranno aumenta mercato e fattoria, facendo raggiungere al magazzino al livello 13.
do per scontato che il nascondiglio sia al livello 10!!
infatti il mercato vi servirà per allontanare in caso di attacco le risorse raziabili che avete al suo interno, lameno che nn avete voglia di fare soldati per nn far trovare nulla al nemico!!
dovrete trovzarvi così a una situazione di questo tipo:
QC = liv. 10
caserma = liv. 10
stalla = liv. 9
fabbro = liv.8
mercato = liv.3 ( a mio parere per ora basta e avanza)
taglialegna, pozzo di argilla e miniera di ferro= liv. 20
fattoria= liv. 9-10 (è ciò che vi basta per ora)
magazzino = liv.13
nascondiglio = liv. 10
mura = liv. 10
avrete superato così abbondantemente il punteggio di 1000
ma ricordate, il primo passo è aumentare le miniere al liv. 20, poi QC e caserma. poi il resto potete gestirlo da voi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COME COSTRUIRE UN VILLAGGIO:

Difensivo: Edifici

QG 20
Caserma 25
Stalla 20
Officina 0
Accademia 1-2
Fabbro 20
Punto di raduno 1
Mercato [Dipende dall'uso che ne fate. Tenete presente che occupa molti posti in fattoria]
Taglialegna 30
Pozzo di argilla 30
Miniera di ferro 30
Fattoria 30
Magazzino 30
Nascondiglio 0 [a gioko inoltrato è inutile]
Mura 20

Difensivo:Truppe [spade, lance e CP sempre a lv3]

[Fattoria con 19000 posti]

Tipo A: Standard misto
1000 cavalloni
3000-4000 lance
Resto Spade

Tipo B: Monospade [Lento a prodursi e molto costoso. Consigliato dopo 10 villi]
19000 spade

Tipo C: Radar-Difesa

dai 3000 ai 6000 esplo.
500-1000 lance
resto spade.

Offensivo: Edifici

QG 20
Caserma 25
Stalla 20
Officina 10
Accademia 1
Fabbro 20
Punto di raduno 1
Mercato [max 16-17, usate i difensivi x commerciare]
Taglialegna 28
Pozzo di argilla 29
Miniera di ferro 30
Fattoria 30
Magazzino 30
Nascondiglio 0 [a gioko inoltrato è inutile]
Mura 20


Offensivo:Truppe [Lance,Spade,Cp, asce e arieti lv3]

[Fattoria da 19700 posti]

Tipo A: Misto Asce+oni [Da difendere con minimo mezzo difensivo]
1500 oni
250 arieti
9450 Asce

Tipo B:MONO[Ovviamente l'edificio non utilizzato tra stalla e caserma non va costruito]
B1: Monoascia[Sconsigliato prima di 15 villi. Difesa pari a 0, lentissimo a costruirsi]
19000 asce
200 arieti
B2:Mono-Oni
3200 Oni + 100 arieti[Sconsiglio di usarlo in attacco. Costa e necessita 33 giorni di produzione. In compenso in difesa è autosufficiente e x supporti rapidi è il non plus ultra]
B3:Monoini: Se ne riparla quando avrete un punteggio da tribù madre.


Consigli Preziosi:

1)Fare almeno 10-20 esploratori x villo.
In questo modo sarete incolumi da esplo-fakes.
1000-2000 esplo sono inutili invece. Occupano posto e non fermano un radar.
2)Quando sarete pronti alla conquista provate a prendere i villi + grossi nei dintorni e fatevi bunkerare dai vostri compagni.
Prendere i villi già grandicelli è la chiave x la crescita svelta[Minimo 2000 punti]
3)Mai fare i villi misti[difesa+attacco]

P.s. per questa guida si ringrazia il player Spark25 del world 3 , Fondatore della tribù ODK
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TERMINOLOGIA IN TRIBALWARS


"QG" vuol dire qurtier generale... il luogo dove si aumentano i livelli degli edifici

"uppare" vuol dire: aumentare il livello degli edifici, dei soldati e delle tecnologie.

"ninjare" vuol dire infilare un supporto poco prima di un attacco ad un alleato, in modo che l'attaccante perda il suo esercito. è difficile, ma si può fare con un poco di coordinazione.

"contrattaccare" colui che ci sta attaccando in questo momento... questo per eventualmente approfittare del fatto che l'attaccante ha svuotato i suoi villaggi per fare l'attacco, quindi in difesa non ci sarebbero che pochi soldati facilmente sopraffabili... inoltre alcuni giocatori lanciano l'attacco prima di andare in off-line, quindi è facile che il loro villaggio ha più risorse da rubare del vostro!

"farm" (= fattoria) è chiamato un villaggio senza soldati e difese che viene razziato costantemente da qualcuno... i villaggi abbandonati intorno a me sono mie farm, per esempio.

"farmizzare" un villaggio attivo vuol dire distruggere le sue difese e soldati costantemente per poi spingere il proprietario a cancellare l'account e smettere di giocare.

"Fake" (=finta) un attacco con un solo lanciere (che costa poco)
--vantaggi: l'attaccato è indeciso se attaccare o approntare le difese...

"Spiata Lenta" un attacco con un lanciere e X esploratori: il lanciere muore sicuro... gli esplo tornano a riferire...
--vantaggi: andando alla velocità del lancere la spiata sarà considerata un attacco e quindi magari si appronteranno difese che non dovrebbero coinvolgere gli esplo... anche se la certezza non la si ha mai...


flettare o flettere vuol dire far sparire risorse e esercito prima dell'arrivo dell'esercito nemico in modo da essere sicuri di non perdere truppe o risorse...
(occhio agli attacchi di arieti, catapulte o nobili)

staggare vuol dire uscire dalla tribù per poter conquistare villaggi nappati o alleati alla tribù d'origine per poi rientrare senza (apparentemente) creare problemi con la tribù alleata o nappata...

piallare (un player) vuol dire annientare l'esercito difensivo avvesario con un attacco senza subire grandi perdite...

schiantare l'esercito vuol dire semplicemente annientare l'esercito difensivo avvesario con un attacco subendo gravissime perdite (ma apendo la strada al nobile e facendo un bell'hof)

fuoco amico da poco non è più motivo di ban. Consiste nel prendersi villi di compagni di tribù che lasciano i villi perchè smettono di giocare oppure prendersi villi di amici che sempre smettono di giocare e ti facilitano la conquista mandando l'esercito fuori quando passa il tuo nobile...

bunkerare (un villo) vuol dire riempire di truppe difensive un villo in modo da rendere quasi impossibile la conquista del villo all'attaccante...


NIUBBO: Il termine informale inglese newbie (in italiano neofita, novellino o novizio e talvolta scritto nelle forme newb, noob, nub, nib o n00b oppure italianizzato con niubbo) indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale (community) di utenti online, come ad esempio un forum, un blog, un newsgroup o altri punti d'incontro e aggregazione.

Sebbene il termine possa indicare affettuosamente un utente ancora poco esperto, il più delle volte è utilizzato in senso dispregiativo.

Il termine deriva dalla crasi delle parole inglesi new beginner. Si pronuncia n(i)ùbi (britannico ['njuːbi], americano ['nuːbi]) e non, come spesso si sente, niubài.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link utili:
Tribal Suite

TWplus

PIANIFICATORE DI CONQUISTE

* TRIBALIDLE v2.5 *

La pagina sarà in continuo aggiornamento su altri tutorial, link e quant'altro possa essere utile riguardante questo game



image



Il game però non è finito di esistere, infatti nè stato creato un altro con più elementi rispetto a quello precedente


Tribals, il gioco MMOG gratuito



Molte cose sono rimaste invariate, quindi lascierò questa guida in memoria del vecchio tribal e per essere d'aiuto al nuovo.


Tutte queste notizie sono scritte con l'esperienza maturata nel gioco , se c'è qualcosa che viene presa da qualche parte verrà citata. Chiedo a tutti coloro che vogliono contribuire a a dare informazioni o che desiderano averle nel proprio sito di contattarmi e non fare "copia e incolla", in segno di rispetto per chi cerca di dare un'aiuto ai giocatori senza ricevere nulla in cambio. Grazie per l'attenzione.

Edited by ZA-VIII - 4/3/2009, 14:31
 
Top
0 replies since 1/10/2008, 10:58   115278 views
  Share